Progetti

Mostra personale Live Architecture di Filippo Papa

Mostra personale Live Architecture di Filippo Papa a cura di Aurelia Nicolosi Marilisa Yolanda Spironello, 21 Ottobre al 12 Novembre 2017. Vernissage Sabato 21 Ottobre ore 19:30. Kōart: unconventional place, Via S. Michele, 28, 95131 Catania CT

link: Stampe Fine Art

Il Canto della Pietra la Badia di Sant’Agata di Filippo Papa

Il Canto della Pietra la Badia di Sant’Agata di Filippo Papa, mostra personale  di fotografia, a cura di Aurelia Nicolosi e  Marilisa Yolanda Spironello, presso la Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata Catania dal 15 al 22 Ottobre 2017

link: Spot mostra
link: Stampe Fine Art

Workshop #GuardaImmaginaCrea

GUARDA, IMMAGINA, CREA a cura di Filippo Papa, artista visivo

Fondazione Puglisi Cosentino Catania / Ass.ne Identitas

​Le grafiche pubblicitarie di Nespolo saranno al centro di questo workshop di graphic design, in cui i partecipanti si cimenteranno nella creazione di un manifesto pubblicitario: dalla progettazione di bozze agli elaborati digitali finali.

www.didatticaidentitas.it

www.fondazionepuglisicosentino.it

Progetto video performativo “Live Architecture” 2016/2017

Live architecture nasce da una mia approfondita ricerca sull’architettura , analizzando le sue forme e la luce su di essa. Dopo la mostra personale di fotografia e video “Archai” fondata su questa ricerca, e del video “L’anima dei luoghi”, sto cercando di andare oltre addentrandomi sempre di più, a livello progettuale, nella ricerca tesa alle forme architettoniche soffermandomi sul fruitore delle opere. Da queste riflessioni prende vita il progetto video “Live architecture”. Un viaggio di un anno, in cui agirò quasi in un atto “performativo” filmando un’architettura a settimana collegandomi in “diretta” tramite il social network “Facebook” sulla mia fan page. A fine anno tutti i video saranno uniti in un unico montaggio, daranno vita al prodotto finale.

“Alzo gli occhi e guardo, le forme architettoniche, entrano dentro di me e si trasformano. Fermare, ma allo stesso tempo rendere dinamico quest’atto creativo tramite un video in diretta crea un fortissimo legame fra me, l’opera e il pubblico.”

Filippo Papa

#livearchitecture #videoart #filippopapa #filippopapacom

Pubblicazione delle opere tratte dalla mostra personale “Archai su Rai 3

TGR MEDITERRANEO di RAI 3 – FRANCE 3 e ENTV pubblica nella rubrica “Scatti” le opere tratte dalla mostra personale dell’artista Filippo Papa “Archai”.

RAI 3 DOMENICA 8 MAGGIO DALLE ORE 12:25.

In onda anche su: Rai Med, ogni Sabato ore 21.00 (in italiano) e alle 23.00 (in arabo) sottotitolata da Televideo in italiano e inglese (777-778), France 3, France International e TV5 Monde (Francia), ERT (Grecia) RtvSlo (Slovenia), JRTV (Giordania), ENTV (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

link: Stampe Fine Art

Archai di Filippo Papa tappa di Spadafora

Archai di Filippo Papa tappa Spadafora (ME), mostra personale   di fotografia e video, a cura di Carmen Cardillo e  Marilisa Yolanda Spironello, presso il Cstello di Spadafora dal 9 Aprile, fino al 1 Maggio 2016

link: Stampe Fine Art
link: Spot-Archai 

Archai di Filippo Papa

Archai di Filippo Papa, mostra personale   di fotografia e video, a cura di Carmen Cardillo e  Marilisa Yolanda Spironello, presso il Palazzo della Cultura (Cortile Platamone) Catania dal 12 al 27 Settembre 2015

link: Stampe Fine Art
link: Spot-Archai 

Fotogramma mostra antologica Vizzini (CT) 2015

Fotogramma di Filippo Papa, mostra personale  antologica di fotografia , a cura di Marilisa Yolanda Spironello, presso il Palazzo “Trao” sede del museo “Casa della memoria e delle arti” di Vizzini (CT). dal 16 maggio al 5 giugno 2015

link: Stampe Fine Art

Pubblicazione del progetto fotografico “Catania in bianco e nero” su Rai 3

TGR MEDITERRANEO di RAI 3 – FRANCE 3 e ENTV pubblica nella rubrica “Scatti” le opere fotografiche dell’artista Filippo Papa “Catania in bianco e nero.

RAI 3 DOMENICA 8 GIUGNO DALLE ORE 12:25.

In onda anche su: Rai Med, ogni Sabato ore 21.00 (in italiano) e alle 23.00 (in arabo) sottotitolata da Televideo in italiano e inglese (777-778), France 3, France International e TV5 Monde (Francia), ERT (Grecia) RtvSlo (Slovenia), JRTV (Giordania), ENTV (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

link: Stampe Fine Art

Rivedi la puntata su:

link: Rai.tv 
link: Mediterraneo.rai.it

Fotogramma di Filippo Papa

Fotogramma di Filippo Papa, mostra personale  the best works di fotografia e videoinstallazione, a cura di Marilisa Yolanda Spironello. Testi critici di Marco Lo Curzio e Marilisa Yolanda Spironello, presso il Castello di Spadafora (Me) dal 3 al 13 Aprile 2014

link: Stampe Fine Art

Scarica il catalogo ufficiale

catalog gugfufu

link: Video documentario mostra 
link: Spot Fotogramma/Spadafora

 

Treanime in tour tappa di Palermo

Dopo il grande successo di Catania, Agira e Barrafranca. Quest’estate continua il viaggio nelle emozioni, arriva l’ultima tappa della mostra itinerante “TREANIME” di Filippo Papa a cura di Marilisa Yolanda Spironello. A cura dell’Ass.ne Idearte CAV di Pisa, il Comune di Agira e il Comune di Barrafranca. Uomo, Natura e Spiritualità: le tre anime dell’esistenza, scandagliate attraverso l’indagine artistica, catturate in 33 scatti e 2 inediti, PALERMO DAL 6 AL 13 LUGLIO 2013,  VERNISSAGE SABATO 6 LUGLIO ORE 17:30 presso lo “Spazio Super Flash Store Palermo”, in una zona centralissima del capoluogo siciliano. All’ombra del Teatro politeama, uno spazio moderno, contemporaneo e teso verso le nuove generazioni. Una cornice che sarà vetrina del lavoro dell’artista Filippo Papa teso alla città di Palermo. Così  si chiude una mostra itinerante che è di fatto “viaggio”. L’evento ha collezionato nelle varie tappe recensioni, articoli e collaborazioni con enti importanti. Un Viaggio fisico perché con le sue tappe segna un passaggio per tutta la Sicilia. Da Catania a Palermo, per passare all’entroterra siciliano con Agira e Barrafranca .

link: Stampe Fine Art
link: Spot Treanime/Palermo

Treanime in tour tappa di Barrafranca

Dopo il grande successo, della prima mostra a Catania e della 1° tappa del tour ad Agira , adesso Treanime si sposta a Barrafranca. La mostra sarà ospitata all’interno del chiostro del palazzo comunale che in passato fu un antico convento, l’evento chiuderà l’estate barrese. La mostra fu presentata  con un vernissage (28 Settembre dalle ore 20.30 ) con  inizialmente l’intervento della curatrice Marilisa Yolanda Spironello, dell’autore della mostra Filippo Papa. Inoltre l’intervento delle autorità invitate e in fine potremo assistere all’intervento del presidente dell’Organizzazione Umanitaria Onlus “Life & Life” Arif Hossain ospite della serata. Infatti una parte del ricavato della vendita delle opere dell’artista andrà in beneficenza alla suddetta organizzazione. La creatività sarà, poi, al centro della serata con la presenza dell’esposizione cartacea delle poesie di Salvatore D’Angelo. Una parte del ricavato delle vendite sarà dato in beneficenza all’organizzazione umanitaria internazionale “Life &Life”. 

Link: Stampe Fine Art
 

 

Treanime in tour Agira

Dopo il grande successo della prima mostra di Catania che ha ottenuto varie recezioni fra qui ricordiamo le parole dell’ex Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli . L’artista inaugura il tour della stessa, la prima tappa si è svolta proprio nella terra d’origine di Papa Agira luogo ricco di storia e di bellezze architettoniche, La mostra fu ospitata presso il Palazzo Giunta in via Diodorea n. 31 da poco restaurato è uno dei palazzi signorili più belli del piccolo borgo siculo. Agira 8-12 Agosto, inaugurazione mercoledì 8 alle ore 19:00. Orari tutti i giorni 17:00/22:00

link: Stampe Fine Art
 

 

Treanime di Filippo Papa Catania

Si tratta della 1° personale fotografia dell’artista Filippo Papa una mostra a cura di Marilisa Yolanda Spironello. L’evento è stato co-organizzato in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di CataniaEd è stato Patrocinato dal Comune di Catania, Comune di Agira,dall’ Accademia di belle arti di catania,dall’associazione culturale il castello di Agira in Europa. L’evento si è svolto presso la prestigioso cornice del ” Palazzo delle cultura di Catania” Palazzo Platamone “sala del refettorio” Vittorio emanuele, 121. Dal 28 aprile / 13 maggio 2012 nel vernissage di Inaugurazione sabato 28 aprile ore 17:00.

 link: Stampe Fine Art
link: Spot Treanime

 

Artè progetto d’arte e cultura: Artèanima e ArtèItalia

Artè
Projects and news
L’arte è estetica, cultura, innovazione, cuore e passione. Artè mette “l’accento” sull’arte in tutte le sue forme ed espressioni.
In seno ad Artè gruppo e progetto creativo troviamo: ArtèAnima e ArtèItalia.

link: Artè Pagina Facebook 
link: Artè Instagram
link: Artè: Twitter
link: Artèanima Google Plus
link: Artèanima You Tube


Artèanima
L’arte è la massima espressione dell’anima, da questa mia frase nasce Artèanima.
Artènima è una gruppo dedicato all’arte con news e contenuti degli utenti. Un luogo dell’anima dove ogni artista può dire la propria e comunicare la sua arte.
Segui le news e pubblica i tuoi lavori o le tue notizie.

link: Artèanima gruppo Facebook 
link: Artèanima Flickr

ArtèIitalia
Artèitalia “il paese delle meraviglie” è un progetto, un gruppo teso alla sensibilizzazione verso la valorizzazione del patrimonio artistico culturale italiano, promosso dal gruppo Artèanima “l’arte è la massima espressione dell’anima”.
L’Italia, il paese con il maggior numero di siti Unesco, patrimonio dell’umanità al mondo, culla del rinascimento, luogo d’arte, cultura e storia, il vero paese delle meraviglie.
Vediamo che l’amministrazione pubblica e la società italiana non riesce a valorizzare quest’enorme patrimonio artistico come dovrebbe. Artèitalia è una piccola goccia nell’oceano che può diventare un grande mare di idee tese alla valorizzazione della nostra cultura.
Uniamoci tutti sotto il grido “ITALIA DA VALORIZZARE” che diventerà il più bel cinguettio social con l’hashtag #italiadavalorizzare. Condividi, le foto dell’Italia che ti piace usando questo hashtag, i monumenti, la storia, la cultura, i beni della tua città e di tutti i luoghi che più ami del tuo Paese.
Tutt’insieme possiamo dare un piccolo contributo verso la valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale. 

link: ArtèItalia gruppo Facebook
Pin It
Languages »