normal-newhover.new

Blog

19/07/2018, 20:01



Naxed-nudo-artistico-e-arte-erotica,-il-nuovo-progetto-di-Filippo-Papa


 Il progetto "NAXED NUDO ARTISTICO E ARTE EROTICA" nasce da un approfondito studio delle tematiche legate all’arte erotica legata al nudo artistico, una processo evolutivo che parte dagli albori fino all’arte contemporanea.



Il progetto "NAXED NUDO ARTISTICOE ARTE EROTICA" nasce da un approfondito studio delle tematiche legateall’arte erotica legata al nudo artistico, una processo evolutivo che partedagli albori fino all’arte contemporanea. L’ideatore e Direttore Artistico delprogetto è il Dr. Filippo Papa, artista visivo, fotografo e grafico, laureatomagistrale con il massimo dei voti in Graphic Design, presso l’Accademia diBelle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo 10 mostre personali esvariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. A talproposito è importante segnalare che nel 2014 e nel 2016 i suoi scatti sonostati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, "Tgr Mediterraneo".
Nell’agire dell’artista troviamo l’attenzionealla "progettazione" che sfocia nella comunicazione visiva ed artistica. Naxedracconta un processo evolutivo da parte dell’artista che nel tempo   oltreagli studi sull’architettura ha studiato il corpo umano. La nudità nell’arte  intutte le sue forme è generalmenteriflesso della moralità ed estetica di un periodo storico. In ogni periodo dell’evoluzione umanail corpo   è stato uno dei principali argomentid’interesse da parte degli artisti, compresa quindi anche la raffigurazione delnudo, sia femminile che maschile; la nudità è strettamente legata allasessualità e quindi alla rappresentazione dell’erotismo. 
Questi aspetti sonostati   rappresentati nei dipinti e nelle statue findall’epoca preistorica.In epoca più moderna il mezzo artistico maggiormente usato è sicuramente lafotografia.Papautilizzala fotografia ma non solo anche l’ arte performativa. Segnaliamo il progettoinedito "Protection" e "Khaos" dove Papa agisce in due diversi attiperformativi, utilizzando il proprio corpo come strumento diretto dell’attoartistico. 
Questo atto viene immortalato dando vita ad un oggetto artistico chepuò essere un video o un progetto fotografico. Filippo Papa raccoglie tuttequeste esperienze e sapere e decide di esprimerlo. Grazie alla collaborazionecon la dr.ssa Denise Sidoti e il Dr. Claudio Tomasello crea il primo portaleweb in Italia e al mondo dedicato esclusivamente agli artisti che si occupanodi arte erotica e nudo artistico.A tal proposito l’artista dice: "Il corpo nudo è la cattedrale della nostra anima".Naxed è come un corpo che al suointerno racchiude altri corpi e anime. Questa è la visionaria definizione chePapa dà al network web. Una raccolta di artisti che aprendo il loro portfoliodopo aver superato un’attenta selezione, che vede a capo una commissione diqualità capitanata da Papa e composta dai suoi collaboratori. 
Gli artistiavranno uno spazio virtuale dove poter esprimere e fare vedere la propria artesenza "censure" o pregiudizi. "GLI ALTRI CENSURANO NAXED FA VEDERE"Purtroppo o per fortuna, volano diquesto progetto è stato il diffondersi della cultura della censura sui socialnetwork più popolari da Facebook a Instagram. Naxed vuole essere un’oasi dove la censura non esiste anzi   l’artenobile del nudo e quella dell’erotismo nelle sue svariate forme può trovare ilgiusto riguardo e rispetto. 

DOPO ILGRANDE SUCCESSO DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI GIORNO 1 LUGLIO   in occasione della serata di chiusura dellamostra evento Summer Art 2018 presso la bellissima cornice del Palazzo Vigo diTorre Archirafi (CT). ALLA MEZZANOTTE DI GIORNO 11 LUGLIO 2018 APRE IBATTENTI NAXED.IT, FINALMENTE SI POTRANNO VISITARE I PROFILI DEGLI 11 ARTISTIFIN ADESSO SELEZIONATI. NAXED CERCA TE! LE SELEZIONI PER APRIRE UN PORTFOLIOSONO SEMPRE APERTE.
INVIA UN EMAIL: info@naxed.it
08/10/2013, 12:53

lorem ipsum



Mostra-personale-Live-Architecture-di-Filippo-Papa
Mostra-personale-Live-Architecture-di-Filippo-Papa
Mostra-personale-Live-Architecture-di-Filippo-Papa


 Mostra personale Live Architecture di Filippo Papa a cura di Aurelia Nicolosi Marilisa Yolanda Spironello 21 Ottobre al 12 Novembre 2017



Mostrapersonale Live Architecture di Filippo Papaa cura diAurelia NicolosiMarilisa Yolanda Spironello21 Ottobreal 12 Novembre 2017.

VernissageSabato 21 Ottobre ore 19:30Kōart:unconventional placeVia S. Michele, 28, 95131 Catania CT.

OrariTutti i giorni dalle 16:30 - 20:30. 
Domenica su appuntamento,ingressolibero

Livearchitecture nasce da una approfondita ricerca dell’architettura da partedell’artista, che analizza le sue forme e la luce su di esse. Dopo la mostrapersonale di fotografia e video "Archai" fondata su questa ricerca, e del video"L’anima dei luoghi", Papa cerca di andare oltre addentrandosi sempre di più alivello progettuale,nella ricerca tesa alle forme architettoniche soffermandola sua attenzione al fruitore delle sue opere. Da queste riflessioni prendevita il progetto video "Live architecture". Un viaggio di un anno, in cuil’artista ha agito in un atto "performativo" filmando un’architettura asettimana collegandosi in "diretta" tramite il social network "Facebook" allasua fan page. A fine anno tutti i video sono stati uniti in un unico montaggio,dando vita al video "Live Architecture 52"Livearchitecture è stato un progetto, un viaggio, un esperienza "live" dell’agiredell’artista documentata e condivisa sul web. Troviamo l’interazione con isocial e la contaminazione di essi nell’arte contemporanea. Importantel’elemento della condivisione in diretta che enfatizza e amplifica l’esperienzadi interazione del fruitore con l’opera. Il mondo web diventa strumento dicondivisione, porta d’accesso verso l’essenza delle forme architettoniche chePapa vuole scrutare e analizzate in tempo reale.Il video finale, rappresenta il diario di viaggio, che diventa opera.L’artistadice:"Alzo gliocchi e guardo, le forme architettoniche, entrano dentro di me e sitrasformano. Fermare, ma allo stesso tempo rendere dinamico quest’atto creativotramite un video in diretta crea un fortissimo legame fra me, l’opera e ilpubblico."LiveArchitecture diventa una mostra di fotografia video e performance che verràpresentata all’interno della galleria d’arte Ko art a cura della prof.ssaAurelia Nicolosi e della prof. ssa Marilisa Yolanda Spironello La mostraprevede una video installazione che vedrà protagonista l’opera "LiveArchitecture 52" e 5 fotografie che provengono dalla mostra personaledell’artista "Archai".
08/10/2013, 12:53

dolor sit amet



Mostra-personale-di-Filippo-Papa-"Il-Canto-della-Pietra"-la-Badia-di-Sant’Agata
Mostra-personale-di-Filippo-Papa-"Il-Canto-della-Pietra"-la-Badia-di-Sant’Agata
Mostra-personale-di-Filippo-Papa-"Il-Canto-della-Pietra"-la-Badia-di-Sant’Agata
Mostra-personale-di-Filippo-Papa-"Il-Canto-della-Pietra"-la-Badia-di-Sant’Agata


 Mostra personale di Filippo Papa "Il Canto della Pietra" la Badia di Sant’Agata a cura di Aurelia Nicolosi Marilisa Yolanda Spironello.



Mostra personale di Filippo Papa"Il Canto della Pietra" la Badia di Sant’Agataa cura diAurelia NicolosiMarilisa Yolanda Spironello.

15 - 22 Ottobre 2017Chiesa Badia di Sant’AgataVia Vittorio Emanuele II°,  n° 182, Catania.

 OrariMartedi 9.30-12.30da Mercoledi a Sabato 9.30-12.30e 16.30-19.30Domenica 19.00-20.30.

ingresso a pagamento

La mostra di fotografia "FILIPPOPAPA IL CANTO DELLA PIETRA, LA BADIA DI SANT’AGATA" nasce daun’approfondita ricerca volta alla realizzazione di un progetto espositivospecifico da parte dell’artista Filippo Papa, fotografo e grafico, diplomatosialla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, pressol’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo 8 mostrepersonali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni.A tal proposito è importante segnalare che nel 2014 e nel 2016 i suoi scattisono stati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, "Tgr Mediterraneo".Nell’agire dell’artista spicca lamassima attenzione alla "progettazione" che sfocia nella comunicazione visivaed artistica. Questo evento espositivo è frutto di un’accurata analisi ericerca di anni legata alle tematiche dell’architettura e dell’intervento dellaluce su di essa. Papa fin dall’inizio della sua carriera artistica, ha mostratoun grande interesse per la bellissima Chiesa della "Badia di Sant’Agata".A tal proposito l’artista dice:"Nella Badia vediamo la massima espressione del Barocco Catanese,il genio del Vaccarini ha reso vivo tramite la pietra il canto della fede".L’evento è costituito da 11fotografie che immortalano esclusivamente la Badia di Sant’Agata, daiparticolari della facciata alle suggestioni prospettiche dei vari livelli finoalla cupola. Sono scatti in cui l’artista ha utilizzato lo stile del bianco enero in modo tale da far fuoriuscire le architetture attraverso i forticontrasti che lo contraddistinguono, esaltando l’essenza stessa delle forme.Inoltre creando una sovrapposizione suggestiva fra esterno e interno le opereverranno esposte all’interno di uno dei due corridoi di collegamento fra le dueterrazze inferiori. L’evento porterà a battesimo l’apertura in ESCLUSIVA diquesta parte inedita della Badia.Nel corridoio affiancati alleopere dell’artista si potranno ammirare gli schizzi preparatori realizzati suimuri dai decoratori durante la costruzione. Una suggestiva contrapposizione fralo schizzo e lo scatto fotografico che crea un fortissimo collegamentotemporale.La mostra è organizzata dal FAIDelegazione di Catania, FAI Giovani di Catania e dalla Galleria d’arte KōArt:unconventional place, ospitata in collaborazione con la curia "Arcivescovile di Catania". Lapresentazione dell’evento avverà il 12 Ottobre in occasione della conferenza stampa organizzatadal FAI Regionale. L’inaugurazione sarà in occasione dell’ apertura della Badiadi Sant’Agata come uno dei siti delle "Giornata FAI d’Autunno" il 15 Ottobre.


1

 

 

 info@filippopapa.com

 mostrefilippopapa@gmail.com


 

Contatti

Iscriviti alla Newsletter
monogrammacoloriorizzontaletuttobiancopng-Copia
Iscriviti alla Newsletter

Segui Filippo Papa su:

 


 


facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
instagram

P.IVA: 01257280865
.​
© 2018  FILIPPOPAPA.COM  ALL RIGHTS RESERVED.​
Create a website